I blog recintati

La blogosfera deve’essere libera, non è corretto recintarla, piantare dei paletti e dire “no, tu non sei della nostra comunità e non puoi dire nulla”. E’ incredibilmente sbagliato. A meno che questa non sia la volontà di chi ha creato il blog, ma non è il caso dei blog ospitati da MSN, che non ti permette di inviare commenti se non sei iscritto a Passport (un servizio esclusivamente Microsoft e notoriamente insicuro). Non mi piace parlare male di chicchessia, ma devo ammettere che Microsoft non fa molto per evitarlo…

Io voglio poter inviare commenti ai blog che trovo più belli e utili, ma se sono in MSN non posso farlo senza prima iscrivermi a Passport! Non lo trovo giusto, così facendo MS crea una comunità chiusa, troppo dipendente dall’infrastuttura del colosso. Se un giorno un blogger decidessere di passare ad un altro provider, si troverebbe in enorme difficoltà.

E’ sempre stata una strategia di MS quella del lock-in dei clienti, l’esempio principe è quello dei file word. Ma questa è un’altra storia…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...