Amici

Parlare con qualcuno di fidato dei propri problemi, “sfogarsi” dà un gran sollievo. Sembra di togliersi dal cuore un gran peso. Penso che questo sia dovuto al fatto che ciò che rimaneva nell’inconscio in stato latente, viene analizzato per poter essere espresso a parole. Questo è stato anche uno dei motivi che mi ha portato qui, su questo blog, che mi aiuta a fare chiarezza nella testa e nel cuore.

Questo approccio è stato teorizzato da Karen Horney, allieva di S. Freud, caposcuola della psicanalisi e a cui è stata dedicata l’ Association of Karen Horney Psychoanalytic Counsellors. Secondo Karen, il modo migliore di tenere una seduta di psicanalisi (utile non solo ai “pazzi”, ma a praticamente chiunque, anche solo per capirsi un po’ più a fondo) non è il modello classico freudiano: il paziente in posizione passiva steso sul lettino che racconta tutto quello che gli passa per la mente, e uno psicanalista con carta e penna in mano che gli “entra nella testa”. Bensì si tratta di una relazione paritaria tra il soggetto (chiamato operatore, poichè opera su sè stesso), che parla di ciò che sta in cima ai propri pensieri, e una seconda persona (chiamata assistente) che ascolta l’operatore, creando un clima di fiducia e avviando il “transfert”. Così facendo, l’operatore è in grado di analizzare i propri pensieri e le proprie preoccupazioni a livello di io cosciente. Poi, i ruoli si invertono, l’assistente diventa operatore e viceversa.

Questo assomiglia lontanamente a quello che faccio qui: scrivere ciò che sta in cima ai miei pensieri per darmi modo di analizzarlo meglio e ricordarlo nel momento del bisogno.

Da qesto si capisce anche l’importanza di un ottimo rapporto di amicizia, nel quale entrambi ci si prende per mano e ci si aiuta a vicenda.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...