Succubi


Era in piedi davanti a me, che gesticolava con passione. Un fiume in piena. “E’ una persona meschina! Non riesco a capire come possa guardarsi allo specchio alla mattina! Ah, se l’avessi tra le mie mani ora, cosa non gli direi!”. Ma la storia è sempre la stessa: appena il tipo che stava insultando volta l’algolo e viene verso di noi, lui cambia immediatamente registro: sboccia un improbabile sorriso e accoglie con una calorosa pacca sulla spalla il nuovo venuto.

    Sono sicuro che una cosa del genere sia capitata un po’ a tutti. E’ quello che io chiamo “succubismo sociale” (altisonante…), ossia la tendenza a reprimersi in tutti i modi e indossare un gran numero di maschere per costruirsi un’immagine gradevole per il maggior numero possibile di persone. Non c’è nulla di male in sè nel cercare di piacere alla gente, ma l’errore comincia dove si annulla la propria personalità per essere accettati a tutti i costi. Questo porta a comportarsi in modi che normalmente non ci appartengono, tutto per non fare la figura dell’ “asociale”.

    Esprimere onestamente se stessi, ecco il vero coraggio. Scegliere di non indossare maschere, non scendere a compromessi. Chi è se stesso viene sempre premiato: chi semina onestà raccoglie onestà. Significa essere liberi dai condizionamenti che tacitamente accettiamo come prezzo da pagare per non rimanere soli. Nessuno può renderci liberi, solo noi stessi possiamo farlo, spezzando le catene che ci tengono immobilizzati in un mondo di ombre, dove tutto ci viene elargito da qualcun altro.

    Lascia un commento

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...