Corrispondenze

Era (ed è ancora) un mio grande desiderio, e ho potuto soddisfarlo oggi. Io (introverso) ed una mia carissima amica (estroversa), abbbiamo parlato di psicologia, Jung, Lao Tzu, ecc.  E’ curioso constatare che gli argomenti che mi stanno a cuore e di cui mi interesso normalmente, da qualcun altro sono considerati eccezzionali e vengono fuori di rado. E’ quel genere di argomenti con cui mi trovo a mio agio e di cui parlo volentieri e “abbondantemente”. Insomma: un po’ il mio prototipo di una discussione ideale: due persone che vedono la vita in modo diverso (per quanto poco), e che imparano l’uno dall’altra con umiltà.

Un problema di corrispondenze: trovare un punto di contatto con il quale aprire una discussione. Spesso penso che sebbene siano le persone molto estroverse ad attirare l’attenzione, dovrei rivolgere la mia verso quelle che più passano inosservare. Quel genere di persone la cui profondità di pensiero è inversamente proporzionale alla loro voglia di parlarne. Ma i problemi nascono quando è una donna ad attirare la mia attenzione, una donna estroversa…

Ma in fondo, non bisogna lasciare nulla di intentato e voglio tentare di farle capire chi sono e come penso. Ma anche capire chi è e cosa desidera, come pensa e come ama. Trovare delle corrispondenze. Ma sto già andando fuori tema e mi sono dilungato troppo.

5 pensieri su “Corrispondenze

  1. Quanto ti capisco! Sono gli stessi argomenti di cui mi piace parlare “ad abundantiam”. Proprio ora sto leggendo Jung, cui mi ero sempre sentito attirato fin dalla lontana Università, ma che solo ora mi si è aperto dinanzi mostrandomi un poco soltanto della sua profondità e bellezza. E Lao Tzu e il suo messaggio mi sembrano, in fondo, l’unico sguardo vero e veritiero sulla realtà. Quando lo lessi per la prima volta, mi dissi: “Questa è la Verità”. Paradossale finché si voglia, certo. Mi fa piacere questa coincidenza. Come dici, la discussione reale viene proprio fuori da due persone con diversi punti di vista ma con una qualche coincidenza, non ultima quella di essere disposte ad imparare dall’altro con umiltà. Merce rara al giorno d’oggi? Certo! Ma proprio per questo da ricercare con maggior foga! Chiedo scusa anch’io per le lungaggini.

  2. Lungaggini gradite! Per quanto mi riguarda, il Tao Te Ching rappresenta il tentativo più riuscito di comunicare con le parole ciò che va al di là delle parole stesse. E non ultimo non ho la minima intenzione di arrendermi, perchè sono convinto che in ogni persona sia sepolta quella curiosità che rende la vita una continua scoperta.

  3. Nel mondo occidentale, generalmente, si trascura e si sottovaluta fin troppo facilmente la filosofia orientale, nonostante si tratti di culture di popoli con una lunga storia. In Italia pare ci sia stata della censura a riguardo fino a un certo periodo, ma la mentalità si sta aprendo e sono disponibili molte ricerche e scritti tradotti.
    Studiarli in lingua originale sarebbe il massimo.
    Ma nel contempo sono estremamente in accordo con il motto che sta sotto il nome di questo blog.

    Buona Ricerca a tutti i cercatori!

  4. Guardo con estremo interesse le culture dell’oriente, e sono felice di vedere le grandi opere di quei popoli tradotte o comunque trattate nella nostra lingua, sia pure con esiti divergenti. Per alcuni, capire appieno quelle opere è pressoch’è impossibile se non si è vissuto immersi nella cultura dal quale sono emerse. Tra le altre cose c’è anche il problema della traduzione che inevitabilmente, almeno nel caso del Tao Te Ching, si basa in buona parte sull’interpertazione del traduttore. Ecco perchè mi piacerebbe leggerla in lingua originale, anche se è piuttosto difficoltoso cercare di imparare una lingua scritta che non si usa più ormai da secoli…

    Grazie per le tue parole e mi associo al tuo augurio: buona Ricerca!

Rispondi

