Pezzi di carta

Siamo veramente sicuri che l’Università sia ancora il luogo in cui studiano e si formano esperti nei mille campi dello scibile umano? O siamo così ottenebrati da curriculum, master, PhD da perdere di vista l’essenza dell’apprendimento? Non esiste una via più efficace delle (costose) lezioni in facoltà? Beh, l’educatore Will Richardson la pensa in questo modo.

La mia opinione è che la conoscenza è il risultato della curiosità, e se ad una persona viene dato l’accesso alle informazioni e viene incoraggiata a sviluppare le proprie passioni, il risultato sarà una profonda competenza e cosa più importante una persona felice.

Diciamo no agli studiosi nevrotici, sì gli “anti-esperti” felici!

2 pensieri su “Pezzi di carta

  1. l’anno scorso ho avuto un professore magnifico: ogni settimana ci sottoponeva un problema, e ci invitava a risolverlo con due obiettivi: primo, rafforzare i concetti di gestione della qualità che stavamo imparando, secondo, usare il buonsenso. Ci faceva discutere, litigare, portare esempi, ci faceva muovere il cervello. Non eravamo dei contenitori dentro ai quali buttare della roba, per poi accertarsi che ce ne fosse entrata una quantità soddisfacente.
    Dopo la lezione continuavamo a parlare fra noi, e a volte lo costringevamo a restare in aula anche per un’ora in più. L’Università dovrebbe sempre essere così, da quel momento cerco di trattare ogni corso, per quanto possibile, con quel metodo.

    • E’ stata una gran bella esperienza Giorgia, tienila sempre a mente!

      Un’atteggiamento verso l’insegnamento purtroppo non condiviso da tutti i professori/professoresse, ma che evidentemente è quello più efficace e coinvolgente.

      “Tell me and I forget. Teach me and I remember. Involve me and I learn.”
      — Benjamin Franklin

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...