Obbiettivi

Un proverbio cinese dice: “Stolto è chi pensa senza agire, così come chi agisce senza pensare.”

Ho constatato che è vero: io appartengo alla prima categoria di stolti, e mi sono sempre sforzato di raggiungere l’equilibrio. Ciò che mi mancava era una valida strategia a supporto. Qualcosa di molto semplice, ma che mi permettesse di conservare la volontà. Questra strategia consiste in questo: fissare un obbiettivo chiaro e una scadenza per la sua realizzazione
. Grazie a questo, si può mantenere il focus sull’obbiettivo (troppo spesso si parte senza sapere dove si arriverà) e lavorare alacremente per raggiungerlo (dato che si è stabilita una scadenza, si evita di perdere tempo).

Dice Mark Twain: “Mai rimandare a domani quello che potresti fare dopodomani.”

E io quindi dico: “Una volta definito l’obbiettivo, datti una scadenza e rimboccati le maniche!” Il tutto supportato da un’adeguata conoscenza e intelligenza ovviamente.

Rispondi

