Il Sè realizzato

Quando ti incammini sul sentiero dello sviluppo personale, il tuo obbiettivo principale è quello di migliorare te stesso (e magari anche gli altri). Quando hai un obbiettivo così ambizioso, come qualsiasi altro lavoro che richiede molto lavoro e dedizione, è utile coltivare quello si dice “focus mentale”: ossia uno stato in cui ci si fissa in mente con forza l’obbiettivo e si lavora duramente per raggiungerlo, senza lasciarsi distrarre.

Quindi, una possibile forma di focus per lo sviluppo personale, potrebbe essere quella di crearsi un’immagine mentale di un “sè realizzato” (o idealizzato come si dice in psicologia) a cui tendere con ogni fibra del proprio essere. In gergo “aziendale” si potrebbe definire come ottimizzazione delle risorse personali verso un obbiettivo a lungo termine…

Annunci

2 pensieri su “Il Sè realizzato

  1. Ammetto con piacere che il tuo blog è una minera di spunti e spero che non ti dispiaccia una partecipazione clandestina (la mia).

    Integro la tua accurata osservazione:
    La realizzazione di un obiettivo appare tanto più difficile quanto è più lontano nel tempo il suo traguardo (oltre ad essere più soggetto ad “umanissimi” errori di valutazione).
    L’ottimizzazione del processo consiste (come dicono i neurolinguisti) nella segmentazione del processo mediante mete parziali, così è possibile ottenere un feedback ed eventualmente correggersi, se necessario.

  2. Non mi dispiace affatto, anzi! Ti ringrazio per il complimento, mi fa sempre molto piacere quando quello che scrivo è utile a qualcuno.

    Sono d’accordo con te, infatti è un principio che si usa diffusamente un po’ in tutti i campi, come per esempio nell’ingegneria del software con le cosiddette “milestone release” (per fare un paragone con un campo che conosco abbastanza).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...