Pensiero laterale

Bisogna resistere strenuamente alla tentazione di analizzare e classificare ogni cosa. L’abitudine di creare schemi mentali può a volte essere una buona cosa, ma senza esagerare! L’essenza della creatività, e dello sviluppo personale (sviluppare significa cambiare qualcosa uscendo dagli schemi precostruiti) sta in quello che Edward De Bono chiama pensiero laterale.

6 pensieri su “Pensiero laterale

  1. Conferma neurobiologica del tuo intervento: il cervello concentrato (coscientemente) su un solo ambito inibisce automaticamente tutte le aree circostanti.
    La mente libera da pensieri “fissi” è pressochè attiva in ogni area della corteccia e quindi in grado di elaborare un numero incredibile di dati.
    E’ la base del training autogeno, della meditazione zen, dello yoga …

    Ecco perchè, di solito, la notte porta consiglio!

  2. Beh, se cerchi fonti sulla neurobiologia credo basti una bella ricerca “neurobiologia” su un motore di ricerca.

    Non so consigliarti siti o ricerche particolari, ma so che volendo trovi parecchi studi sulla meditazione visti da un’ottica neurologica (soprattutto se mastichi l’inglese).

  3. Mi permetto, in alternativa, di consigliarti un pappardellone di libro di psicobiologia, il testo di Pinel (“psicobiologia” Mulino), è molto completo e parte dalle basi della biologia del cervello.
    Ovviamente non c’è nulla che colleghi questo con la meditazione, però ci sono tanti pezzetti di un puzzle che puoi divertirti a costruire.

    Gli studi sulla concentrazione, l’attenzione e la percezione della psicologia cognitiva possono, in alternativa, esserti d’aiuto, sono meno dogmatici e più intuitivi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...