Impara a dire di no!

Devi imparare a dire di no. E’ importante se vuoi veramente tenere in mano le redini della tua vita. E’ difficile lo so, si cerca sempre di ricevere l’approvazione per ciò che facciamo dagli altri, e dire di no significa attirare a sè disappunto, e a volte rabbia. Ma hai tutto il diritto di decidere per te stesso, e di gestirti come meglio credi. E’ un’ottima cosa voler rendersi utili, e aiutare chi ne ha bisogno, evitando però che persone con pochi scrupoli se ne approfittino.

Impara a dire di no quando ce n’è il bisogno. Affermerai la tua autorità e una certa dose di autostima, mostrando a tutti che non sei disposto a farti mettere i piedi in testa da nessuno. Un no detto con cortese fermezza suscita stima, non rabbia.

Nella vita, molto spesso occorre fermezza. Chiedere scusa, per esempio, se detto troppo spesso diventa segno di insicurezza e debolezza piuttosto che di cortesia e flessibilità mentale. Chiedi scusa solo ed esclusivamente quando ti rendi conto di aver sbagliato e che qualcuno ne ha fatto le spese.

Allo stesso modo è dannoso dire sempre di si. Ancora una volta è importante essere diplomatici, ma quando non sei d’accordo dillo! I tuoi pensieri non sono meno importanti di quelli degli altri, e meritano di essere espressi!

Le parole chiave sono queste: fermezza, sicurezza, gentilezza, diplomazia.

Un pensiero su “Impara a dire di no!

  1. D’accordissimo! Attorno a un “no” con quelle caratteristiche da te così brillantemente descritte si articola tutta una sapienza del vivere.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...