La felicità è…

Ho letto un articolo di Scott Young in cui illustra una teoria sulla felicità. Per lui, in contrasto con la teoria imperante che la vede basarsi su eventi reali e tangibili (una promozione, l’incontro con la person amata, il successo di un progetto), la felicità non dipende dalla qualità della vita ma dalla qualità emozionale, cioè determinata da un insieme di emozioni e raggiungibile mediante quello che chiama “edonismo illuminato”. Ovvero attraverso un tipo di edonismo che insegue non solo il piacere, ma tutte le emozioni positive.

Il mio pensiero è questo: la felicità descritta da Scott è uno stato precario basato sulle emozioni, che sono per loro stessa natura volubili. Secondo i Maestri dell’oriente, esiste una felicità permanente, che non dipende dall’altalenarsi dell’emotività. Non si coltiva diventando schiavi dell’ego, alla ricerda di una felicità che è possibile solo sfiorare nel corso della propria vita. Invece la si raggiunge attraverso la libertà della mente non più costretta a soddisfarne i desideri.

E’ un po’ come voler costruire un castello di sabbia sul bagnasciuga in riva al mare: ogni onda un po’ più forte che arriva… demolirà la costruzione.

2 pensieri su “La felicità è…

  1. Sono d’accordo con te. I diversi concetti di “felicità” da te citati, da quello criticato dallo stesso Scott, al suo e a quello dei maestri di Oriente (e dei “mistici” in senso lato di tutte le latitudini e di tutti i tempi) formano una specie di sistema di cerchi concentrici dal più superficiale al più profondo.
    Certo aiutano le “piccole felicità” degli altri due cerchi, ma quella vera, quella a cui anch’io tento di puntare, è chiaramente quella più profonda.

  2. Un sistema a cerchi concentrici in cui c’è sempre un livello più profondo… Trovo che la ricerca della felicità sia il motore che muove il mondo, ancora di più del desiderio di libertà. Forse perchè non può esserci felicità senza libertà.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...