L’asino di Buridano

C’era una volta un asino, che passeggiando su un prato ad un certo punto si imbattè in due bei mucchi di fieno. Ero entrambi ugualmente invitanti e l’asino non sapeva decidersi. Passarono minuti, ore, giorni… fino a quando l’asino morì di fame.

Anche se non sei il povero asino di Buridano alle prese con i due mucchi di fieno, lo stesso problema si presenta comunque in maniera più sottile. L’indecisione cronica è un problema, ma la soluzione è dietro l’angolo: una scelta sbagliata spesso è comunque meglio di una decisione mai presa. Se è vero che sbagliando si impara, a non decidere c’è solo da perderci.

Annunci

9 pensieri su “L’asino di Buridano

  1. L’asino di Buridano, Ercole al bivio e via dicendo… Sono tanti gli esempi classici dell’uomo messo di fronte al compito di scegliere. Certo le diverse possibilità (a volte più di due) vanno previamente vagliate con cura; ma una volta fatta in coscienza la scelta interna, questa va (secondo me) abbracciata con decisione, senza ulteriori tentennamenti.

  2. Grazie a te della confera. Coraggio e cautela sono davvero due buoni compagni di viaggio, di quelli che, sulle prime, solo a vederli, scommetteresti che non durano più di qualche minuto insieme, tanto sembrano opposti ancor più che non diversi. Ma col tempo e con un po’ di sapienza divengono inseparabili e imprescindibili.

  3. Opposti non vuol dire necessariamente incompatibili, d’altronde al mondo ne vediamo molte di contraddizioni che sono tali solo secondo il nostro modo di pensare e vedere le cose.

    Niente paura per la svista, almeno adesso so che sei un’essere umano come me 🙂

  4. Esattamente; è proprio il nostro modo di vedere settoriale e parziale a farci prendere per contraddittorie cose che forse sono soltanto complementari.
    Ti confermo che non sono un robot! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...