Summerhill

Summerhill è una scuola fondata da Alexander S. Neill nel 1921, il cui approccio educativo trovo estremamente interessante. Il tutto si può riassumere con poche parole: un bambino libero è un bambino felice. Ed è appunto questo l’obbiettivo di Summerhill e dell’educazione secondo Neill, ovvero rendere il bambino in grado di trovare la propria strada nella vita e in definitiva felice.

Ho appena finito di leggere per la seconda volta un libro di Neill, e penso che ogni educatore e chiunque abbia a che fare con i bambini debba leggerlo. E’ nei piccoli che germoglia il seme della società, e da bambini che sono stati rovinati (involontariamente) non può che emergere una società rovinata. Ecco perchè credo che un’educazione corretta e l’amore siano ingredienti fondamentali per ottenere una vita migliore per tutti.

A Neill sono molto grato per quello che ha fatto e per avermi mostrato un nuovo modo di vedere l’educazione, ma soprattutto per aver dimostrato che la natura di un bambino è fondamentalmente buona.

Genitori si “nasce”, educatori si diventa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...