Socievole = Sicuro

Un problema che appare molto serio nel fare nuove conoscenze (se hai un carattere come il mio) è quello del “non ho nulla da dire”. Stupidaggini! Scommmetto che se ci pensi bene hai un sacco di cose da dire, prova a ricordare le tue passioni e ciò che ti rende felice. Il vero problema, dopo aver osservato me stesso e altri, è la mancanza di solida fiducia in sè stessi. E questa non la puoi imparare da un libro o da un post trovato su un blog, puoi solo trovare degli spunti ma con ciò che ha origine dentro di te devi per forza averci a che fare personalmente. Nessuno può farlo al posto tuo. E da qui la necessità di allenarsi: dimostra a te stesso il tuo valore, non basta che ne sia conscio intellettualmente, lo devi sentire istintivamente.

Lascia perdere per una volta quello che ti dice il cervello, proverà in tutti i modi a instillarti dubbi e la paura del rifiuto. Sii solo te stesso! Individua un persona che vuoi conoscere e vai da lei, senza pensarci, subito! Magari le prime volte non sarai brillante, ma dopo un po’ di approcci imparerai a sentirti più rilassato e comunicativo.

Inoltre è molto importante l’osservazione. Anche se non sei il tipo che fa conoscenza facilmente con un estraneo, è un’abilità che puoi imparare. Si tratta di avere un approccio analitico e un buono spirito di osservazione per imparare le dinamiche sociali osservando come altre persone familiarizzano. Ciò che non possiedi devi interiorizzarlo.

Si tratta di un investimento che porterà i suoi frutti per il resto della tua vita. Il saper comportarsi in maniera “sociale e socievole” ti da modo di costruire la tua rete di amicizie in cui scambiare conoscenze ed esperienze, approfittane!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...