La mappa del successo

La bellissima sensazione di avere la mente completamente impegnata da uno scopo che ti sei prefissato e il lavorare duramente per il raggiungerlo. Osservare i progressi tangibili e sentire di stare avanzando di gran carriera verso la meta… Attenzione però. Sei sicuro che la meta che hai scelto sia quello di cui hai veramente bisogno? Magari hai commesso un errore di valutazione, o stai cercando di ottenere qualcosa che in realtà non ti serve. Assicurati che l’obbiettivo sia qualcosa di tuo, che ti appartenga, e non qualcosa che ti viene imposto dall’esterno.

Occorre allora esaminare il problema prima di partire, decidendo un piano di azione. Qualsiasi viaggio è composto di due elementi principali: la partenza e l’arrivo.

La partenza è dove ti trovi ora, ed è il complesso dei tuoi punti di forza e le tue debolezze. Ammettere con franchezza ciò che ha bisogno di essere migliorato o acquisito, è il primo essenziale passo verso un concreto miglioramento.

L’arrivo viene di conseguenza, e consiste nelle capacità che si desidera ottenere. E’ altrettanto essenziale, perchè una barca che parte verso il mare aperto e che non ha nessuna meta, non arriverà mai a destinazione. Perchè non c’è una destinazione.

Quindi, una volta che avrai definito questi due requisiti, potrai metterti in cammino. Quale questo cammino debba essere è ancora una volta (per fortuna) una tua scelta, ma quello che conta è che ora sarai in grado di capire dove ti trovi e dove stai andando. Magari durante il percorso si renderà necessario “aggiustare il tiro”, e a volte ci sarà un totale cambiamento di destinazione, ma il punto essenziale è il sapere in ogni momento dove sei e dove vuoi andare.

“Fallire la pianificazione significa pianificare di fallire.”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...