Neurobica

La neurobica è una “ginnastica per la mente” elaborata da Lawrence Katz e Manning Rubin. Si basa sulla scoperta che l’invecchimento del cervello non è causato dalla morte delle cellule cerebrali, perchè queste possono essere prodotte anche da settantenni.

Il principio base della neurobica, come anche del pensiero creativo, è la novità. Quando si impara qualcosa o si compiono delle azioni in modo abituale, nel cervello si formano dei percorsi preferenziali tra i dentriti e le sinapsi. La sfida consiste nel non abbandonarsi a routine e alla normalità, per far sì di mantenere la capacità di adattamento (e quindi di produrre nuove cellule cerebrali) in allenamento.

Ad esempio si può andare al lavoro facendo strade diverse, scegliendo i capi da indossare solo tramite il tatto o modificando le routine acquisite (vestirsi dopo colazione o viceversa). Insomma, tutto quello che va fuori dagli schemi.

5 pensieri su “Neurobica

  1. Sono un medico ( geriatra) e mi occupo da tempo di neuroplasticità mi interesserebbe sapere se ci sono dei libri ed anche dei centri in Italia che si occupano di questo. Sono certo dell’inutilità delle sole terapie farmacologiche contro le demenze e certo della neuroplasticità anche in età avanzata. Grazie.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...