L’ira è pericolosa

Pericolosa per te se non riesci a gestirla. Pericolosa perchè a volte non si vede, sta sotto la superficie dell’acqua pronta a saltare fuori nei momenti meno opportuni. Hai l’illusione che l’acqua (la tua mente) sia totalmente calma, ma non sei cosciente dell’insidia che si nasconde sotto di essa. E così capita che durante una discussione in cui hai la ragione dalla tua parte, perdi la pazienza, cedi all’ira e diventi irrazionale. Ed ecco che passi automaticamente dalla parte del torto.

L’ira che ti porti dentro può avere molte cause, ma per poter affrontare la vita serenamente e poter raggiungere quella che si chiama pace della mente, occorre in primo luogo essere SEMPRE vigili e coscienti del proprio stato interiore. Non lasciare che l’ira contamini il tuo comportamento.

Ma altrettanto importante è liberarsi di questa rabbia. Guardati dentro con occhio critico, sii ricettivo e cerca di capire da dove proviene. Guarda i tuoi pensieri in maniera distaccata come fossero nuvole sospinte dal vento. Trovarla e riconoscerne l’origine equivale ad liberarsene.

Un nuovo passo avanti per una vita veramente felice…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...