Come raggiungere la maestria in qualsiasi campo

La prima cosa (e più importante) è la passione. Togliti dalla testa di potere dare il massimo in qualcosa per cui non senti un genuino interesse. La passione sarà la motivazione che ti aiuterà nei periodi difficili che inevitabilmente ti troverai ad affrontare, specialmente all’inizio.

Essere dei maestri nel proprio campo, richiede di investire una quantità considerevole di tempo ed energie, specialmente facendo ricerche, documentandosi e dialogando con i migliori esperti. Ecco gli ingredienti con cui cominciare: passione, ricerca e dialogo. A cui potremmo anche aggiungere la fantasia e la creatività, ma sono qualità che andrebbero integrate in ogni tua attività.

Ma di solito l’ostacolo più grande è capire quali sono le tue passioni. Sembra una cosa banale, ma ti assicuro che non è così: recenti ricerche psicologiche sulla felicità (un campo di ricerca ancora giovane), sostengono che in genere le persone hanno una pessima capacità di riconoscere ciò che le può rendere felici. Quindi si potrebbe cominciare con una semplice domanda: cos’è che fai spesso nel tuo tempo libero, quando non c’è nessuno che ti dice di farlo, e in cui investi gran parte del tuo tempo? La risposta potrebbe stupirti.

Il secondo passo più importante è informarsi. Cerca i migliori esperti del tuo campo, e instaura un dialogo. Impara da loro, osservali. E’ come se fossi un bambino che vuole imparare ad andare in bibicletta: all’inizio non sarà in grado di rimanere in equilibrio, perciò osserverà chi è capace di usarla, ascolterà i suoi consigli e userà delle rotelle. Un giorno, semplicemente toglierà le rotelle e si renderà conto di poter andare avanti con le sue sole forze.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...