La risposta alla disorganizzazione: wiki!

Inutile dire che se vuoi essere libero di concentrarti sulle tue passioni e sul tuo lavoro, tutte le informazioni che ti servono devono essere facilmente accessibili. Quante volte ti è successo di sprecare un mucchio di tempo a cercare tra le montagne di carte sulla tua scrivania un documento, o tra le migliaia di file del tuo hard-disk? Appunti, numeri di telefono, libri da leggere, gestione del budget, i progetti, gli obbiettivi mensili, ecc. Il problema è trovare un buon posto per tenere tutte queste informazioni.

Se vuoi essere ben organizzato, allora tieni tutte le informazioni che ti servono in un solo posto (a al massimo in pochi). Un tool perfetto per questo scopo è un wiki.

Cosa puoi fare con un wiki? Ecco una breve carrellata, ma le possibilità sono limitate solo dalla tua fantasia:

  • liste di cose da fare: puoi facilmente creare un link ad un progetto, ed ecco che avrai la pagina del progetto.
  • lista dei desideri: tutte le cose che ti compreresti se diventassi milionario.
  • Idee regalo: se hai un’idea su un possibile regali, puoi annotarla ed evitare la classica corsa dell’ultimo minuto.
  • Lista delle letture: tieni una lista dei libri che intendi leggere e che hai letto.
  • Logs: puoi conservare i log delle tue sessioni di allenamento in palestra, dell’alimentazione, delle spese o quello che vuoi.
  • Obbiettivi: scrivi i tuoi obbiettivi per l’anno corrente, e dei mini-obbiettivi per ogni mese.Focalizzarsi sugli obbiettivi aumenta di molto le probabilità di successo.
  • Diario: registra gli avvenimenti della tua vita, analizza le tue giornate e conserva la memoria dei tuoi successi.
  • Contatti: mantenere i dati dei tuoi contatti su un wiki ha molti vantaggi. E’ semplice, rapido e disponi delle funzioni di ricerca del wiki per trovare le informazioni quando servono senza troppa fatica.
  • Collaborazione: puoi mettere su un wiki per un progetto a cui stai lavorando e dare l’accesso ai tuoi collaboratori. In questo modo il wiki diventa un perfetto strumento di collaborazione e coordinazione.
  • Bookmarks: Salva i tuoi siti preferiti, organizzali in categorie e accedi ad essi quando vuoi e da dove vuoi.
  • Appunti: puoi avere un posto in cui mettere tutti gli appunti e le idee che ti vengono in mente.
  • Riferimenti: conserva i riferimenti a tutte le informazioni che guarderai più tardi in base alla categoria.
  • Pianifica: pianifica un viaggio, evento, vacanza, matrimonio, … ogni cosa.

E’ possibile creare un wiki su internet e potervi accedere da qualunque posto fornisca una connessione, da qualsiasi computer. Fortunatamente esistono molti servizi di hosting che permettono di ospitare gratuitamente il proprio wiki, ad esempio: Wikispaces, Wiki-site, wikihost, ecc..

Ma bisogna fare attenzione a mettere tutte le proprie informazioni in un unico luogo, specialmente se si può accedervi tramite internet. Se ci sono informazioni sensibili (contatti, finanze, appunti, ecc.), conviene proteggere l’accesso con una password. In alternativa è possibile utilizzare un wiki personale che può essere sia un’applicazione web che gira localmente che una vera e propria applicazione in stile editor di testo, e che fornisce tutte le funzionalità di un wiki.

Se vuoi provare un wiki senza dover installare software, ti consiglio TiddlyWiki: è un’applicazione scritta in html e javascript che gira completamente nel tuo browser e non ha bisogno di alcuna installazione. Basta puntare il browser all’homepage di tiddlywiki e si avrà già il software funzionante da provare subito (è stato testato con Internet Explorer, Firefox, Opera e Safari).

Per maggiori informazioni il post di Leo Babauta su LifeHack.org.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...