Creare la propria realtà

Tutti, nel corso della nostra vita, ci costruiamo e continuiamo a rifinire una struttura mentale, cioè un’astrazione della realtà che ci permette di prendere decisioni. Questa struttura contiene i concetti per mezzo dei quali interpretriamo tutto ciò che vediamo, sentiamo e di cui facciamo esperienza, oltre che determinare il modo in cui viviamo la nostra vita e interagiamo con gli altri.

Ora, se hai un atteggiamento positivo verso la vita significa che la tua struttura mentale è tarata per ricavare il meglio da ogni situazione. Non importa quanto una situazione sia brutta: sai per certo che c’è sempre un aspetto positivo, anche se magari non riesci ancora a vederlo ed emergerà in futuro. Per contro, il pessimismo fa l’esatto contrario: non importa quanto positiva sia la situazione, è sempre una condizione transitoria e invitabilmente accadrà qualcosa che rovinerà tutto. Una stessa identica situazione può essere vista in modi contrastanti.

La verità è che non viviamo una realtà oggettiva. Noi viviamo una realtà che è una rappresentazione soggettiva del mondo, fatta in base alla nostra struttura cognitiva.

Cambia il tuo frame mentale e cambierai la tua realtà!


Commenti

Esperimento: diario della gratitudine (26/11/2007)

Foto di kiwanja.La gratitudine rende più felici. Questo è quello che hanno verificato sperimentalmente il Dr. Michael McCollough, della Southern Methodist University di Dallas, e il Dr. Robert Emmons della University of California di Davis. Hanno condot

Il software della mente (10/12/2007)

Foto di Pixelsior.
Il successo, un atteggiamento vincente, una vita felice e degna di essere vissuta sono il risultato di un’evoluzione personale di cui fa parte anche la corretta programmazione della propria struttura cognitiva. Il giusto frame mental

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...