Motivazione: seguire il flusso e rinvigorirla

Qualunque sia il progetto a cui stai lavorando in questo momento (cambiare un’abitudine, scrivere un libro, imparare una lingua straniera, costruire una casetta sull’albero) la componente essenziale, il carburante che ti dà l’energia di andare avanti (e quindi di fare fatica), è la motivazione.

Purtroppo la motivazione non rimane mai al top il 100% del tempo e inevitabilmente in certi momenti siamo meno motivati che in altri, quindi è importante sfruttare al massimo il picco di produttività che Mihaly Csikszentmihalyi chiama flusso. Quando ti "senti in vena" di fare qualcosa, allora falla e assicurati di ricavare il massimo dal tempo che gli dedichi senza rimandare ad un’altro momento, quando ormai l’ispirazione se ne sarà andata.

Un altro aspetto importate è rinvigorire la motivazione quando è più bassa, ovvero "gettare altra benzina sul fuoco". Un buon posto per ritrovare la passione è nei lavori e nei successi degli altri: se hai libri che riguardano il tuo progetto rileggili, oppure trovane degli altri, o ancora trova altre persone che ci sono già riuscite e guarda i risultati dei loro sforzi.

Se questo tuo progetto (potremmo in alcuni casi chiamarlo sogno) è importante, vale sicuramente tutta la fatica che hai fatto e farai per realizzarlo.


Commenti

Fanciullino (24/11/2007)

A rileggere i tuoi posts, sembrano la storia della mia – breve – vita.

Assicuro che è un ottimo metodo per riuscire a fare tutto quel che ci si è prefisso. Lo dice uno che si annoia di qualsiasi lavoro in poco tempo – io.

Manuel (25/11/2007)

Questo perchè quello della motivazione è un problema comune, e come tutti anche io ne sono affetto.

Ma va anche detto che esistono svariati modi per "tenersi in carreggiata", dopotutto ognuno è diverso.

Grazie della tua testimonianza Fanciullino!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...