Limitare i feed: come concludere di più in meno tempo

Minette Layne.

Chi come me segue regolarmete diversi siti e blog attraverso dei feed, si sarà quasi certamente dovuto confrontare con il problema dell’information-overload (sovraccarico di informazioni).

Il motivo è piuttosto semplice: in rete si trova così tanto materiale interessante, che ci si fa prendere da una sorta di frenesia per leggere tutto quello in cui si incappa. E così il numero di siti che si segue cresce esponenzialmente, con il risultato che un bel giorno ci si ritrova a "guardare" ogni articolo, senza spendere il tempo necessario per leggerlo con calma ed elaborarlo. Non si riesce più a godersi un bel post perchè ce n’è sempre un altro da vedere ed il tempo è sempre limitato.

Quello che occorre è applicare il saggio principio di limitarsi all’essenziale, perchè ci sarà sempre un altro articolo interessante: preferisci allora guardarne di sfuggita decine ricavandone poco, o leggerne una manciata con calma per poi farli fruttare al meglio?

Abbandona il "senso di colpa" che viene dall’ignorare quelli che sicuramente sono ottimi pezzi, e ogni giorno limitati a scegliere tre o quatto articoli da sviscerare con tutta la tranquillità e l’attenzione che possiedi. Così facendo impiegherai in modo migliore il tempo che dedichi alla lettura. Il tuo tempo è limitato e prezioso: fallo fruttare al massimo!


Commenti

Fanciullino (03/12/2007)

Li ho caontati ora… sono 16 i miei feed…
Quanto è vero quello che scrivi!

Manuel (04/12/2007)

E pensa che 16 non è neppure un numero troppo grande. Io per esempio ne ho di più.

So anche di un blogger che ogni giorno si "mastica" più di 600 di feed…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...