Fidati del tuo intuito!

Indubbiamente il pensiero razionale, la coscienza di sè e la capacità di concepire piani d’azione sono alcune cose che ci distinguono come esseri umani, e che abbiamo utilizzato per realizzare un’infinità di opere.

Ma certe volte le persone rimangono impantanate nella ragione: sovra-analizzano, rimangono intrappolate nel passato oppure paralizzano i propri pensieri verso ciò che deve ancora verificarsi. Tutte queste forme di eccessiva razionalizzazione non fanno altro che consumare completamente le limitate capacità di attenzione della mente, portando verso vere e proprie patologie come depressione o ansia.

L’intuito può essere pensato come l’opposto della razionalità: mentre la razionalità è ragionamento cosciente, l’intuito è ragionamento sub-cosciente. Questo tipo di ragionamento ha luogo in ogni momento, e prende parte in ogni decisione complessa, anche se non ce ne rendiamo conto. In realtà, non tutto ciò che influenza le nostre azioni e decisioni è disponibile a livello cosciente (basti pensare a quando incontriamo per la prima volta qualcuno e ce ne formiamo immediatamente una prima impressione, senza pensarci).

Ricordo che quando lessi le definizioni di conscio e inconscio secondo Freud, a fianco della spiegazione c’era una figura: in essa c’era disegnato un iceberg, in cui la parte che emergeva dall’acqua (intorno al 10% della massa globale) corrispondeva al conscio, mentre quella sott’acqua all’inconscio (che è al di fuori del controllo diretto della mente cosciente e corrispondeva più o meno al 90% delle facoltà mentali a nostra disposizione).

La ragione è l’intuito sono due strumenti a nostra disposizione, che se usati entrambi possono darci moltissimo. Perciò non aver paura e fidati del tuo intuito!


Commenti

Nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...