Tecnologia: quando staccare la spina

Siamo in un’era dominata dalla tecnologia e dall’elettronica di consumo: computer, TV, cellulari, lettori mp3 e chi più ne ha più ne metta. Naturalmente molti di questi apparecchi sono molto utili, ma in ultima analisi non sono altro che strumenti. E come ogni strumento, la tecnologia può essere usata bene o male.

Quando usi internet per arricchire la tua cultura e allargare il tuo cerchio sociale va bene, quando usi il lettore mp3 per svagarti ogni tanto va bene, ma quando cominci ad incentrare la tua vita attorno a questi apparecchi ecco che non va più bene.

Allora diventa utile disintossicarsi dall’uso spropositato e riprendere il contatto con sè stessi, per ricordarsi che "tu non sei il tuo numero di cellulare, la tua raccolta di musica o il tuo profilo su MySpace" (parafrasando Fight Club).

Come? Qualche idea che ho sperimentato:

  • Spegni il computer: sconnettiti da internet (no, non ti ucciderà te l’assicuro), spegni il pc e trova qualcos’altro da fare. Magari puoi uscire all’aria aperta, o andare a trovare qualche amico o amica che non vedi da tempo, o ancora puoi leggere un bel libro.
  • Vai in mezzo alla natura: anche solo per mezz’oretta, soprattutto se vivi in città, vai al parco o in qualche zona tranquilla e sfrutta questo tempo per te stesso. Quando passeggio in mezzo alla natura molto spesso finisco per farmi venire molte idee nuove. Molto importate: lascia il cellulare a casa!
  • Metti da parte il tuo lettore mp3: la musica può essere una cosa meravigliosa, ma è anche utile trovare del tempo per ascoltare la musica più bella di tutte: il silenzio.


Commenti

Esperimento: una settimana “rustica” senza pc e internet (05/02/2008)

Come ho già avuto modo di dire in un precedente post la tecnologia è uno strumento che va usato in maniera corretta per poter essere qualcosa di utile, in caso contrario si può trasformare facilmente in qualcosa di diverso… Ad esempio, nel mio caso l’

Elenmire (05/12/2007)

sconnettiti da internet (no, non ti ucciderà te l’assicuro)
Ahahahhaha! Vero vero… eppure quant’è difficileeeeee!!
P.S. Dato che non l’avevo ancora fatto… auguri per questo nuovo sito

Manuel (06/12/2007)

Non dirlo a me…

Grazie mille per gli auguri Elenmire!

Fanciullino (06/12/2007)

staccare internet?? o_O

Manuel (06/12/2007)

Si, esatto.

Ma non definitivamente, solo per ricordarsi che internet è un surplus, qualcosa in più.

Fanciullino (06/12/2007)

qualcosa in più?? oo_OO

Manuel (07/12/2007)

Stai forse dicendomi che per te internet è essenziale alla tua sopravvivenza e senza di esso non potresti definirti una persona completa?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...