[Story] Consigli dal buon vecchio Adrian

In un bel post di Adrian Savage, troviamo una serie di cose che l’autore ha imparato durante la sua vita, e che se le avesse sapute quand’era giovane gli avrebbero risparmiato un buon numero di errori e sofferenze. Ringrazio Adrian per il suo contributo e riporto i sui consigli.

  • La maggior parte delle cose di cui ti preoccupi non ha importanza.
    Le cose che contano veramente per la tua felicità sono poche, per le altre è inutile preoccuparsi o perderci su tempo ed energia.
  • La più grande sorgente di miseria e rabbia sono l’attaccamento a dolori passati. E’ importante non rimanere attaccati a torti subiti tempo fa. Meglio investire le proprie energie nel futuro.
  • Aspettare di fare qualcosa solo quando sei sicuro di poterla fare perfettamente, significa aspettare per sempre.
    Non c’è modo migliore di imparare e migliorarsi che sbagliare, mettersi in gioco frequentemente e pubblicamente. Ed è anche divertente!
  • Seguire l’ultima moda, nel lavoro o nella vita, è un suicidio spirituale ed intellettuale. Puoi decidere di essere una sbiadita imitazione dell’ideale del momento, oppure un individuo unico. A te la scelta.
  • Se le persone si lamentano spesso che fai tutto di testa tua, sei sulla strada giusta. Non si può contemporaneamente uniformarsi alla mandria ed essere liberiamente sè stessi.
  • Se consideri il lavoro tutta la tua vita, stai rendendoti la vita un duro lavoro. Ricorda sempre lo scopo del lavoro: permette di goderti la vita. Solo gli idioti vivono per lavorare.
  • La maniera più rapida e semplice per distruggere ogni relazione è stare ad ascoltare i gossip. Il modo peggiore di spendere il tuo tempo, è aiutare questa piaga a diffondersi.
  • Cercare di soddisfare le altre persone è principalmente un’attività futile. Chi ti ama, lo farà nonostante i tuoi errori e sono quelli di cui puoi ascoltare i consigli. Gli altri non meritano cinque minuti del tuo tempo.
  • Ogni vincente è destinato a essere un perdente prima o poi. Non si può essere i primi per sempre. Sii preparato a questo.
  • Raramente, se non mai, puoi soddisfare, placare o cambiare un idiota. Invece, evitali. L’idiozia è una malattia contagiosa.
  • Ogni cosa richiede il doppio del tempo che hai pianificato per essere realizzata, e produrrà la metà dei risultati che ti aspettavi. Non c’è ragione per deprimersi. Accettalo e vai avanti. (E progetta il doppio di quello che vuoi ottenere…)
  • Le persone sono stranamente coerenti. Un bugiardo sarà tale non appena ne avrà la possibilità. Così come un amico leale sarà tale anche dopo un enorme quantità di abuso involontario.
  • Per quanto ti possa sforzare, non puoi evitare di essere te stesso. Se non ti accetti tu, perchè dovrebbero farlo gli altri?
  • Il suono più forte del mondo è quello delle persone che piagnucolano.

Alcuni consigli sono abbastanza pessimistici, ma in ogni caso da tenere presenti!


Commenti

Fanciullino (06/01/2008)

Grandioso!
Bellissimo!
L’ho allegato a tutti gli amici con problemi di insicurezza (e che, casualmente, cercano di essere socializzanti, sempre)

lara (11/01/2008)

Post interessante ricco di spunti di riflessione. A me i consigli di Savage non sono parsi pessimisti neppure quelli più "amari" tipo "ogni cosa richiede il doppio del tempo che hai pianificato per essere realizzata, e produrrà la metà dei risultati che ti aspettavi", in fondo penso sia un modo come un altro per dire di volare alto, ma non esagerare con le aspettative così si è in grado di gustare tutto il meglio che un’esperienza ti può offrire.
Al di là di questo ho trovato il terzo consiglio particolarmente illuminante e sicuramente ne farò tesoro. Grazie per la traduzione!

Manuel (13/01/2008)

E’ passato del tempo da quando ho tradotto quel post, e ora come ora mi trovi d’accordo con te

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...