Gestione delle emozioni: personal boundary

Una risorsa fondamentale che ho riscoperto recentemente e che sta facendo veramente la differenza: il confine personale (personal boundary). Potremmo pensare a questo confine come ad una specie di scudo che ti protegge dal mondo esterno.

Quando questa difesa è debole, ci si fa influenzare troppo da fatti esterni e in definitiva il proprio stato psicologico è in completa balia del mondo esterno. Te ne puoi accorgere quando qualcuno riesce a "premere il pulsante giusto" e a farti arrabbiare in modo improvviso e irrazionale, oppure quando sei in preda all’ansia per qualcosa che potrebbe o non potrebbe succedere in futuro.

D’altra parte il concetto stesso di sofferenza si può tradurre nell’atto di tentare di controllare l’incontrollabile, e avere un solido confine personale significa saper riconoscere quando un problema è al di fuori del tuo controllo.

L’utilità del confine personale in definitiva è duplice:

  • Ti protegge dall’esterno: non lasciare che qualcun altro possa influenzarti in modo negativo, riconosci che puoi scegliere se prendere quel commento sul personale o lasciare che scivoli via da te.
  • Impedisce di disperdere le tue energie: quando qualcosa è al di fuori del tuo controllo allora è perfettamente inutile che te ne preoccupi.

Rinforzare il confine
Tutti abbiamo dei "buchi" nei nostri confini psicologici, ma sarai felice di sapere che si possono riparare. L’unica cosa che occorre fare è essere coscienti di questi confini e operare per rafforzarli. Ora che hai un nome per definire questo concetto hai anche modo di concentrarti su di esso più facilmente.

Un poco alla volta ti accorgerai che stabilendo delle regole su cosa può o non può attraversare il tuo confine personale, avrai assunto un certo controllo delle tue emozioni. Il che non è poco…


Commenti

Nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...