Qualche parola da Goethe

Ammiro molto Goethe e le sue opere, e oggi vorrei proporvi qualche suo aforisma che riassume molto bene alcuni dei miei pensieri:

"Amo quelli che desiderano l’impossibile."

Sognare non costa nulla, e raramente otterrai qualcosa per cui non hai combattuto, perciò combatti per il meglio!

"Colui che lungamente medita, non sempre sceglie la cosa migliore."

A volte è meglio fidarsi del proprio istinto e agire che rimanere fossilizzati su pro e contro.

"Crea, artista! Non parlare!"

Hai grandi capacità? Allora smettila di parlarne e usale.

"Essere stato un uomo significa aver dovuto combattere."

Io direi anche "essere stato un essere umano". Se vuoi ottenere qualcosa nella vita preparati a lottare per questo.

"La conoscenza non è abbastanza, dobbiamo applicarla.
Volere non è abbastanza, dobbiamo fare."

La conoscenza è potere, ma solo se è utile. Se ad ogni buon progetto non si fa seguire l’azione, allora sarà stato un progetto totalmente inutile.


Commenti

ishin (22/01/2008)

post divino

ishin (22/01/2008)

Devi immaginare che proprio oggi ho smesso di "pensare" ad un mio sogno….. ed ho cominciato ad "agire"!!
Goethe? E’ vergognoso ma non l’ho mai letto, quasi quasi vado a dare un’occhiata in libreria, cosa i consigli?

Manuel (23/01/2008)

Congratulazioni ishin!

Io ho letto solo "I dolori del giovane Werther", e ho in coda di lettura anche il suo Faust il saggio "La teoria dei colori".

Fanciullino (23/01/2008)

Il più famoso è "I Dolori del Giovane Werther".
Ma per una bibliografia completa, perché ritengo sia tutto importante, a seconda dei gusti, ecco il link – http://it.wikipedia.org/wiki/Johann_Wolfgang_von_Goethe -.
Anche io non ho mai letto Goethe, ma ho incontrato diversi dei suoi aforismi, soprattutto ultimamente.

Come scuola di vita, io tendo a usare quelli di Paulo Coelho, nei quali mi riscontro maggiormente. Qualche esempio:
"Tutto l’universo cospira affinché chi lo desidera con tutto sé stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni."
"Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni."

In particolare consiglio vivamete "L’Alchimista", vera scuola di vita (in metafore narrattive, piccole quanto una riga, oppure grandi quanto tutto il libro).


Manuel perdonerà la mia intromissione e l’uscita dal tema principale – Goethe -, ma preferisco condividere ciò che conosco, senza rubare argomenti che non mi competono ad altri.

Manuel (23/01/2008)

Ti e’ veramente piaciuto l’Alchimista Riguardo il tema principale ci sei ancora dentro, e anzi ti ringrazio dell’intromissione!

ishin (23/01/2008)

grazie mille

elena (07/09/2008)

Ciao. Condivido molto del tuo blog e sono passata a leggerti volentieri. Gli aforismi citati sono verità che andrebbero ricordate più spesso…tornerò. Se ti va èassa da me…un caffè virtuale non si nega mai!!
elena

Manuel (09/09/2008)

Ciao elena!

Sei la benvenuta. Sono passato da te, e anch’io ho intenzione di ripassare Sei entrata nel mio blogroll.

Rispondi

