Esperimento: una settimana "rustica" senza pc e internet

Come ho già avuto modo di dire in un precedente post la tecnologia è uno strumento che va usato in maniera corretta per poter essere qualcosa di utile, in caso contrario si può trasformare facilmente in qualcosa di diverso…

Ad esempio, nel mio caso l’uso del computer e di internet ha finito per consumare gran parte di mio tempo. Per una serie di cause è diventata un’abitudine quella di stare davanti allo schermo anche senza avere nulla di veramente utile da fare, il che oltretutto ha alimentato una certa tendenza alla procrastinazione.

Per queste ragioni, ho deciso di prendermi una settimana di "vacanza" da pc e internet per cercare di guadagnarmi un contatto più profondo con me stesso e di liberare la mia mente dalla tecnologia per cercare la semplicità volontaria. Niente computer, niente internet e niente televisione. Impiegherò il tempo per pensare, leggere, studiare, lavorare, meditare, socializzare e sperimentare diverse altre idee che mi ronzano in testa…

E per essere sicuro di rispettare fino in fondo questo impegno ho preso qualche misura di sicurezza: ho scritto questo mio intento nel blog e consegnerò domani il mio pc e il modem ad un mio caro amico perchè li custodisca per l’intera settimana.

Ci risentiamo tra una settimana! (Sempre che non ci prenda gusto e segua l’esempio di Thoreau ;-) )


Commenti

ishin (06/02/2008)

..non so quando leggerai..e se leggerai mai il mio commento (non si sa mai che ci prendi gusto e non torni più in rete)..ennessima risonanza tra i nostri blog; ho visto al cine "into the wild", non ho parole per descriverlo e l’ho subito postato sul mio blog. Sono curiosa di conoscere le sensazioni della settimana di astinenza. A presto…o almeno spero!!

Manuel (15/02/2008)

Rieccomi qui ishin, stai tranquilla! e inserisco subito il film nella mia lista.

Fanciullino (11/02/2008)

Seguo il tuo esempio Manuel.
Così lascio indietro il lavoro, i contatti di msn si incacchieranno come belve, e io me la godrò da matti
A tra una settimana. Forse.

@ISHIN: anch’io voglio vederloooooooo!!!
Byez

Manuel (15/02/2008)

Bene, allora il prossimo esperimento andremo tutti a vivere all’adiaccio in montagna per un mese

Sono sicuro sarà una settimana molto fruttuosa per te Fanciullino, attendiamo ansiosi il resoconto!

Lascia un commento

