Il potere della siesta: più felici, in salute e produttivi!

Ormai è scientificamente provato: farsi una dormita di 20 minuti durante la giornata aumenta la vigilanza e la produttività. Inoltre, la siesta contribuisce a migliorare l’umore. Questa la conclusione del Dr. William Anthony, del Center for Psychiatric Rehabilitation all’Università di Boston.

Oltre all’evidenza dei vantaggi cognitivi di una dormita pomeridiana, quali un picco di energia che può durare anche diverse ore, ci sono anche prove di vantaggi sulla salute fisica: secondo uno studio di sei anni su adulti greci, il fare una siesta almeno tre volte a settimana riduce il rischio di decesso correlato malattie cardiache. Perciò non sentirti in colpa quando senti il bisogno di un breve riposo durante il giorno, prenditi pure una ventina di minuti e fatti una dormita!

Per farti capire che si tratta di una cosa seria, il giovane bachiere Arshad Chowdhury ha fondato la compagnia MetroNaps, che fornisce servizi di "mitigazione della fatica" per compagnie piccole e grandi, tra cui l’installazione di futuristiche sedie-letto. Tra i suoi clienti figurano anche Google e Cisco…


Commenti

Nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...