Dove sono finito?

La verità è questa: non sono uno scrittore, nè un poeta, nè un pittore, uno scultore o un musicista. Ma sono un artista e il mio mezzo d’espressione è la vita stessa.

Io sento, penso e imparo molto giorno per giorno. Se guardo a com’ero pochi anni fa c’è stato uno sviluppo meraviglioso che mi rende fiero. Certo non sono neanche lontanamente perfetto, ma anche questo è uno stimolo per continuare su questa strada.

Vedi, potrei scrivere oggi stesso un bel pò di post su argomenti pratici quali la produttività personale, la realizzazione dei propri obbiettivi, la crescita personale, l’apprendimento o anche su argomenti decisamente più impegnati come discussioni sull’essenza della realtà e dell’esperienza. Perchè non lo faccio? Perchè quello a cui penso difficilmente si presta a essere espresso con le parole, e nel momento stesso in cui tento di formularlo ecco che diventa incomprensibile e, francamente, inutile. Sarebbe come voler spiegare un quadro o un saggio di danza a parole e aspettarsi di riuscire a trasmettere lo stesso messaggio con la stessa intensità.


Commenti

ISHIN (25/03/2008)

Capisco cosa significa non riuscire a tradurre quello che si "sente" a parole, io capisco quello che senti, forse perchè come te, sono un’indigena della "via". Mi sei mancato: il leggerti mi aiuta a percorrere la mia "via", che ultimamente, ho come la sensazione si sia fermata.
Quanto mi piacerebbe sentire, pensare e capire ogni giorno; ultimamente sento, penso e non imparo perchè c’è tanta di quella confusione che non ci si capisce un granchè.
Mi manca la mia amata conoscenza.

Manuel (26/03/2008)

Mi fa piacere esserti utile

Credo che lo sviluppo non sia qualcosa di lineare, ma invece una specie di ciclo in cui si alternano periodi di intensa "illuminazione" a periodi di relativa calma (o sedimentazione delle cose apprese).

M. (27/03/2008)

Interessantissimo post, che si sovrappone ad argomenti su cui sto lavorando. Ti chiedo una curiosità. Pratichi qualche disciplina orientale, per esempio lo Zen?

Manuel (27/03/2008)

E’ una domanda difficile… direi che non pratico discipline formali (tipo il zazen, i koan, ecc.) ma mi interesso anche di spiritualità orientale, in cui il tema di fondo è la consapevolezza e la meditazione.

In questo senso le discipline orientali mi forniscono mezzi e punti di vista che sento in sintonia con il mio e che migliorano la mia comprensione della realtà, ma come recita l’aforisma di Basho sotto il titolo del blog cerco di seguire la mia strada.

Fanciullino (05/04/2008)

Post eccezzionale.
Per farti capire quanto ho apprezzato, dovrei scrivere un post delle stesse dimensioni; preferisco esprimere solo compiacenza e solidarietà. Conitnua sulla tua strada, anche se non ha un arrivo, tutto quello che passerai sarà il bello della vita.

Manuel (15/04/2008)

Ti ringrazio Fanciullino.

All’orizzonte vedo cambiamenti per me, anche se non riesco ancora a distinguerli bene…

ishin (16/04/2008)

Ma davvero……dove sei andato a finire???

Manuel (18/04/2008)

Eccomi qui

Da una parte ho ceduto alla mia vena da perfezionista perchè cercavo di definire una serie di idee in maniera coerente ma mi rendo conto che queste idee sono ancora immature e ci vorrà diverso tempo perchè siano "presentabili".

Dall’altra mi sono sottoposto ad una "dieta informativa" in cui ho usato internet molto poco, avevo bisogno di pensare.

Adesso chissà… mi affido al flusso di serendipità accompagnato da del buon jazz e vediamo cosa riesco a scrivere.

PS: Mi fa piacere risentirti!

ishin (20/04/2008)

Serendipità?…che bella questa parola, mi piace tanto!

Manuel (20/04/2008)

Piace anche a me

Per chi non la conoscesse:
http://it.wikipedia.org/wiki/Serendipit%C3%A0

Lascia un commento

