Qualcuno con cui parlare

Un’altra di quelle cose ovvie per qualcuno, e totalmente oscure ad altre: parlare con qualcuno delle proprie preoccupazioni può essere di grande conforto.

Personalmente la mia tendenza (ancora adesso perlopiù) è quella di cavarmela da solo senza coinvolgere altre persone, solo dopo molto tempo ho capito che anche per il solo fatto di parlarne i problemi si ridimensionano da soli, senza contare l’importante fatto che una persona fidata può consigliarti.

In generale, la tendenza a tenersi dentro i problemi è comune tra gli uomini mentre le donne tendono ad aprirsi con gli altri. Da un punto di vista biochimico questo è dovuto al fatto che l’ossitocina (l’ormone dello stress che ha un effetto calmante e spinge a cercare gli altri) è prodotta in quantità maggiore dalle donne. Non solo, gli estrogeni (gli ormoni sessuali femminili) accentuano l’effetto dell’ossitocina, mentre gli androgeni (gli ormomi sessuali maschili) invece ne limitano l’efficacia.

In ogni caso l’efficacia del conforto di persone care è indubbio, per cui anche se sei il classico lupo solitario sappi che hai questa grande opportunità se lo desideri.


Commenti

Nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...