Tenacia

Sarebbe bello un mondo in cui ogni tuo desiderio possa avverarsi senza il minimo sforzo in un istante, un mondo in cui ti riesce sempre ogni cosa al primo colpo. Purtroppo (o per fortuna) non viviamo in questo mondo ideale, nel mondo reale molto spesso per le cose che veramente contano occorre spendere fatica e tempo considerevoli.

Chi si arrende subito e non ha la disciplina per INSISTERE nonostante le difficoltà raramente otterrà risultati degni di nota. Ma attenzione, tenacia significa costanza nel perseguire con tutte le proprie forze uno scopo, non tentare cocciutamente qualcosa che non funziona ancora e ancora sperando che l’esito cambi. Anche qui, come in moltissime altre occasioni, troviamo un preziosissimo criterio guida: l’EQUILIBRIO.

Se vuoi ottenere qualcosa (per esempio una nuova capacità) tenta in un modo, se non riesci insisti e se dopo qualche tentativo è chiaro che la strada è sbagliata cambia strategia ma continua con tenacia a perseguire il tuo scopo senza farti scoraggiare dalle avversità.

Quella della tenacia è una virtù che si applica in ogni campo della vita e può essere appresa fin da bambini attraverso discipline come lo sport, la musica, le arti marziali (Kung Fu significa "duro lavoro affrontato con dedizione"). Discipline in cui è necessario impegnarsi, faticare, provare e riprovare fino a raggiungere quella che solo pochi riescono anche solo a sfiorare: la Maestria.


Commenti

Nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...