Semplicità

Le persone cercano e presuppongono la complessità, così quando si trovano di fronte a qualcosa di semplice, pensano che sia complicata e generano tutta una serie di teorie convolute che in pratica non funzionano, quando invece basterebbe accettare la realtà e fare qualcosa di semplice per risolvere il problema.

Quando Leonardo Da Vinci diceva "la semplicità è la sofisticazione ultima" si riferiva al processo di scoperta e comprensione di qualunque fatto della vita: si parte con una teoria semplice, quando si rivela inadeguata la si modifica e arricchisce sempre di più per inglobare nuove evidenze sperimentali fino a quando non si comincia a semplificare tornando ad una teoria semplice ma questa volta corretta, elegante, e senza fronzoli che va dritta al cuore del problema.

In pratica questo cosa comporta? Ogni volta che ti si presenta un problema, fermati e pensaci su. Potrebbe darsi che ci sia una soluzione a portata di mano molto semplice ma che in prima battuta non hai visto (forse perchè non volevi vederla).


Commenti

ishin (24/05/2008)

E’ proprio così e il bello che la gente non se ne rende conto. E’ FUORI POST anche se un pò potrebbe ricollegarsi: ultimamente ho scoperto l’assertività. Prima pensavo si trattasse solo del riuscire a dire di no invece c’è molto altro. Con l’assertività tutto diventa più semplice. Vatti a cercare qualcosa sull’argomento, credo ti piacerà.

Manuel (06/07/2008)

Forse non così fuori post Ishin… In questo ultimo periodo sto indagando proprio questo, e la tua segnalazione mi è stata utile, grazie!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...