Livelli di consapevolezza

Senza dubbio il numero e la varietà di insegnamenti nel campo della spiritualità e dell’evoluzione personale sono molto ampi. Ci sono anche insegnamenti contrastanti, e un buon numero di falsi guru e ciarlatani, magari anche in buona fede che finiscono per illudere sè stessi e di conseguenza anche le persone che credono in loro.

Può anche succedere (secondo fonti che reputo attendibili) che alcuni guru partano con le migliori intenzioni e degli insegnamenti buoni, salvo poi venire corrotti dal successo che ne può derivare. Indubbiamente bisogna stare molto attenti.

A complicare ulteriormente le cose c’è il fatto che inevitabilmente esistono dei “livelli” di comprensione e di consapevolezza diversi. Questo comporta il fatto che alcuni insegnamenti, pur molto validi, possano non essere adatti a te in questo momento, ma lo possano diventare in futuro.

Se una persona si confronta con insegnamenti troppo avanzati per il suo livello di consapevolezza non li capirà, e se proverà ad applicarli finirà solamente frustrata senza riuscirne a ricavare nulla (dato che non possiede la visione di’insieme necessaria per inquadrarli nel modo giusto) e li etichetterà come errati. Insomma non gli saranno utili e probabilmente finirebbero solo per confonderlo.

E’ inutile tentare oscure e complicate tecniche di meditazione quando non si è neppure in grado di mantenere salda la concentrazione sul proprio respiro per più di due minuti…

So che tutto questo potrà sembrare ad alcuni un pò troppo “new-age”, ma secondo la mia esperienza è una distinzione che esiste realmente e di cui bisogna tenere conto.

Un pensiero su “Livelli di consapevolezza

  1. Pingback: La strada verso la Maestria « La Via SenzaNome

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...