La potenza della scrittura

La scrittura ha molti benefici, tra i quali voglio sottolineare il potere di rendere manifesto l’invisibile.

Nella tua mente, in ogni istante, si accavallano molti pensieri il più dei quali non arrivano alla coscienza, ma che in ogni caso influenzano ogni tua azione e persino ogni tuo altro pensiero. A volte il turbine delle emozioni e dei pensieri da esse generati è così selvaggio che ti getta nella confusione e nel quale non riesci più a compiere delle scelte razionali.

La tecnica del flusso di coscienza

In casi come questi ho trovato di tremendo aiuto lo scrivere i miei pensieri così come vengono, senza censure, seguendo il flusso. Su carta o al pc, non ha importanza. Semplicemente inizio a scrivere qualsiasi cosa mi passi per la mente, senza giudicarlo o cercare di modificarlo.

Il mettere per iscritto i pensieri ti costringe a formularli, a renderli manifesti alla coscienza in modo da poterli comprendere ed eventualmente confutare. Se non li si formula, ci si ritrova a manipolare fumose sensazioni che essendo nascoste dalla cortina di fumo dell’inconscio, continuano a influenzare le tue azioni e pensieri senza che tu abbia la possibilità di cambiare le cose.

Invece, grazie alla scrittura puoi comprendere te stesso, le tue motivazioni, il tuo passato, le tue convinzioni, e quindi puoi anche cambiare. Puoi rendere manifesti i tuoi pensieri, i tuoi punti di forza e le tue debolezze, e il renderle chiare è il primo passo per cambiare le cose.

Ogni volta che ti senti confuso, ogni volta che sei felice e vuoi condividerlo, ogni volta che hai un’idea, quando vuoi cambiare qualcosa nella tua vita e quando vuoi capire qual’è la tua strada: mettiti a scrivere, senza censure e a ruota libera. Sarai grato di averlo fatto.

E il bello è che spesso piccoli aggiustamenti di prospettiva, piccole modifiche alle tue convinzioni, possono fare una differenza enorme.

Un pensiero su “La potenza della scrittura

  1. Pingback: Evoluzione personale, un passo alla volta « La Via SenzaNome

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...