Azioni consapevoli

Ho già parlato delle azioni placebo, cioè di come a volte facciamo cose che non ci avvicinano veramente ad uno scopo prefissato, ma sono solo un modo per procrastinare avendo l’impressione di fare qualcosa di utile.

Il raggiungimento di qualsiasi obiettivo è un percorso fatto di piccoli passi e per evitare di prendersi in giro girandoci attorno senza fare nulla di utile occorrono un paio di cose fondamentali:

  • Coscienza di quello che si sta facendo: pensa a quello che fai! Molto spesso (quasi sempre secondo quanto ho letto), re-agiamo in maniera automatica senza pensare veramente a quello che stiamo facendo con delle reazioni pre-confezionate. Ma queste reazioni potrebbero non essere le più efficaci, quindi il primo passo è rendersi conto di cosa stai facendo e perchè.
  • Pianifica: poco e spesso. Pensa a quali sono i prossimi passi, a cosa puoi fare che ti porti più vicino all’obiettivo.

Le azioni placebo sono dovute al fatto che agiamo senza consapevolezza, uno stato che normalmente nel corso della nostra vita sperimentiamo raramente purtroppo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...