Domare la mente

Voglio con questo post lanciare un messaggio di speranza: se stai affrontando un problema o un momento difficile, se nella tua testa e/o nel tuo cuore c’è una tempesta… la soluzione è dietro l’angolo.

In qualsiasi situazione se mantieni la calma, non ci sarà nessun problema che non potrai superare. Quando perdi il controllo della tua mente e la lasci annebbiare dalle emozioni, sarai in balia degli eventi. Se la tua mente non è domata, non hai il controllo di te stesso e ogni problema verrà ingigantito, o addirittura qualcuno creato dal nulla.

Il flusso dei tuoi pensieri è come un fiume in piena, e tu sei in mezzo alle acque che lotti disperatamente per tenere la testa sopra il pelo dell’acqua e non affogare ad ogni ondata. Se invece la tua mente è domata, non è che i pensieri non ci siano: il fiume è sempre lì. La differenza è che non vieni trascinato da esso: sei seduto tranquillamente sulla riva a osservare le acque in tumulto.

Cosa fare?

Domare la mente però non è facile, è il viaggio di una vita. Ma proprio per questo vale la pena cominciare subito. Ogni volta che c’è un problema, che ti senti confuso e non sai cosa fare, prova ad adottare questa procedura:

  1. Calmati. Fai un respiro profondo e conta almeno fino a 5. Non agire in preda alle emozioni negative, quasi certamente te ne pentiresti. Aspetta che le nubi si diradino.
  2. Come mi sento? Che cosa provo?
  3. Che cos’è successo? Pensa ai fatti e non lasciarti andare a speculazioni, attieniti alla Realtà.
  4. Per quale motivo mi sento così? A causa di quali pensieri/convinzioni quello che è successo mi ha fatto sentire così?
  5. Il motivo è valido? Se non lo è, allora è inutile preoccuparsi. Se lo è, allora cosa posso fare?

Non è reprimendoli che ci si libera dei pensieri e delle emozioni negative, è sfidandoli apertamente con la propria ragione che si arriva a eliminarli.

Addendum

Potresti considerare anche di inserire nella tua routine giornaliera qualche minuto per meditare. E’ un grande aiuto per acquisire la padronanza sulla propria mente e per sviluppare calma e autocontrollo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...