Salute di corpo e mente

Nella vita purtroppo esistono le malattie: da quelle più gravi che mettono in pericolo la vita stessa come i tumori e il cancro, a banali fastidi da cui è possibile guarire con dei semplici accorgimenti (raffreddore, un semplice mal di testa, ecc). Nei casi più gravi dobbiamo ricorrere all’aiuto di un medico, mentre per quelli più banali possiamo cavarcela da soli, ma in ogni caso sono situazioni a cui bisogna porre rimedio o quantomeno prestare la giusta attenzione.

Non c’è ragione di pensare che per la mente non possa essere la stessa cosa. Ci sono disturbi gravi che vanno trattati clinicamente come ansia, depressione, disturbi ossessivo-compulsivi e via di questo passo. Ma come per il corpo esistono disturbi che non sono gravi, ma di cui è necessario prendersi cura se si vuole raggiungere il benessere della mente.

“si definisce malattia un’alterazione dello stato fisiologico e psicologico dell’organismo, capace di ridurre, modificare negativamente o persino eliminare le funzionalità normali del corpo”
-Da wikipedia

Così come ci prendiamo cura (si spera) della nostra salute fisica e consultiamo un medico quando ne abbiamo bisogno, non dovremmo vergognarci di prenderci cura della nostra salute psicologica e consultare un esperto se sorgessero problemi gravi. Tra l’altro ci sono anche modi per ottenere aiuto in maniera gratuita o quasi, basta cercare un pò.

Natura dei disturbi psicologici

I disturbi della mente normalmente non sono di natura organica, ma sono dovuti al funzionamento più che alla “meccanica” del cervello. La mente è un organo complesso, potente e adattabile che si modifica continuamente nel corso della nostra vita mano a mano che viviamo le nostre esperienze.

Queste esperienze vengono interpretate e vanno a costituire la base della nostra visione del mondo formando convinzioni e schemi (abitudini) di pensiero che influenzano le nostre scelte. Spesso senza che ce ne rendiamo conto. Queste convinzioni poi, servono a loro volta per interpretare nuove situazioni e a suscitare emozioni e di conseguenza azioni. E’ evidente che se agiamo sotto l’influenza di convinzioni negative e non corrette, finiamo per vivere la vita in modo sbagliato, procurando sofferenza a noi stessi e agli altri. Ecco quindi che possiamo finire facilmente per assumere una visione del mondo che ci preclude il benessere e la felicità.

Terapia Cognitivo-Comportamentale (TCC)

Un’aiuto importantissimo (a cui ho già accennato in passato) e di grande efficacia (provata scientificamente da moltissimi studi condotti da esperti) è la terapia congnitivo-comportamentale (TCC, o in inglese CBT: Cognitive-Behavioural Therapy).

I vantaggi di questo metodo sono molti:

  • Applicabile a un gran varietà di disturbi, sia gravi che semplici “raffreddori”. Può essere usata per raggiungere e mantenere il benessere della mente
  • Applicabile autonomamente, a meno che non si tratti di disturbi gravi, può essere applicata autonomamente grazie al fatto che arma chi la pratica con tutte le conoscenze necessarie per auto-aiutarsi
  • Mantenimento dei risultati, può essere usata per evitare di avere ricadute
  • Facile da applicare, ultimo ma non meno importante

“Un concetto cardine della TCC è che le emozioni dipendono dai pensieri. Di conseguenza la TCC lavora sul principio secondo cui è possibile vivere più felicemente se si pensa in modo sano.”
Il benessere della mente per negati, Rob Willson & Rhena Branch

Un ottimo libro che parla di questa tecnica (ho appena cominciato la lettura, ma conoscendo lo stile di quella collana e dopo averlo sfogliato sono molto ottimista) è: “Il benessere della mente per negati”, di Rob Willson e Rhena Branch. Il titolo originale è: “Cognitive Behavioural Therapy For Dummies”. Come da tradizione per questa collana adotta un approccio adatto all’apprendimento, un linguaggio semplice e un approccio pragmatico (no, non sono pagato dalla casa editrice😉 ).

Se per te non è un problema quel “per negati” (non dovrebbe esserlo, e se lo è certamente questo libro sarebbe un ottimo investimento), secondo me vale la pena darci un’occhiata.

PS: Ci sono anche le biblioteche… Ok, e anche internet🙂

2 pensieri su “Salute di corpo e mente

  1. Pingback: Sane emozioni negative « La Via SenzaNome

  2. Pingback: Ruminatori: attenzione alla CBT « La Via SenzaNome

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...