Accetta il peggio e sii libero

Come ho già scritto in passato, con tutta probabilità sei in qualche misura vittima delle tue paure. Certo, la paura è un’emozione necessaria a volte, ma in molti casi non fa altro che frenarti impedendoti di esprimere tutto il tuo potenziale.

Se sei timido, taciturno e non riesci a relazionarti come vorresti con gli altri, allora probabilmente sei frenato dalle tue paure: paura del giudizio degli altri, paura di scoprire di essere imperfetto, etc. etc. Non sei tu ad essere “difettoso”.

Ragionandoci un pò si può arrivare a capire che queste paure sono limitanti e infondate, ma raramente questo basta a superarle. Oltre alla mera comprensione serve anche fare esperienza e sperimentare questa nuova consapevolezza. Indubbiamente è tutt’altro che facile e non è una cosa che può accadere dall’oggi al domani. Come fare?

Quando ti trovi in una situazione in cui puoi esprimerti, prova a pensare a quale potrebbe essere la conseguenza peggiore che ti può accadere se lo fai. Immaginala pure nei suoi particolari, non giudicare osserva e basta. Ora accetta le conseguenze e fallo a testa bassa. Ci vuole coraggio, ma dopo le prime volte diverrà lentamente più facile perchè dimostrerai a te stesso ad un livello profondo che quelle tue paure sono per lo più irrazionali e i vantaggi che ne derivi superandole ti aiuteranno molto nel compiuto.

Così diverrai veramente libero. Libero di essere te stesso, di esprimerti senza reticenze. Di camminare a testa alta e dire “Io sono qua“. Accetta il peggio e goditi la libertà di ESSERE.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...