Internet è la nuova TV

Una cosa di cui mi sono accorto, una trappola in cui molti cascano (lo so perchè ci sono caduto dentro anche io, e con entrambi i piedi) è quella di entrare nel ruolo esclusivo di consumatori.

Mi spiego meglio: ricordi quando eri bambino? Probabilmente, come me e molti altri, i tuoi genitori ti avranno rotto parecchio le scatole perchè passavi le giornate davanti alla TV a guardare passivamente i programmi. “Esci un pò all’aria aperta” ti dicevano. E avevano ragione naturalmente. Ma ora abbiamo internet! Non si tratta solo più di consumare, ma puoi tu stesso produrre qualcosa e condividerlo con tutto il mondo! Non è più un mezzo di comunicazione read-only come la televisione, è read-write!

Più o meno… sicuramente in linea di principio tutto questo è vero, ma lo schema che vedo praticamente sempre è questo: persone che essenzialmente passano il proprio tempo a “navigare”, al massimo scrivendo qualche commento su facebook o qualche tweet. La stragrande maggioranza di utenti di internet sono dei consumatori che passano il loro tempo online a “scorrere” articoli e guardare foto o video. Internet è diventata la nuova televisione.

Quando mi sono reso conto di questo, sono stato un pò colto dal panico e dall’amarezza ripensando a quanto tempo io e tanti altri buttiamo via senza ricavarne praticamente nulla. Evadere di tanto in tanto è necessario e va bene, ma la soddisfazione vera e propria, la realizzazione e l’arricchimento di sè stessi (e degli altri) deriva dal creare, non dal consumare ciecamente e passivamente.

Forse è il caso che limiti un pò la tua navigazione e cominci a dedicare del tempo a esprimerti. Altrimenti rischi di cominciare a convincerti che non hai nulla da dare e, tragicamente, cominceresti a ragionare con la testa di qualcun altro invece che con la tua. Se ti limiti a leggere e non vivi e sperimenti ciò che hai in mente, rischi di sconnetterti gradualmente dalla realtà. Tieni i piedi per terra, fidati di te e delle tue capacità e CREA. Sei vivo anche per questo.

PS: Se sei una persona che passa molto tempo online, prova a pensare a come sarebbe se limitassi un pò questo tempo e ne dedicassi una parte a esprimerti e creare qualcosa… Naturalmente, questo blog sarebbe comunque una buona lettura😀

2 pensieri su “Internet è la nuova TV

    • Brava Giorgia🙂 Non per tutti è facile, ma credo che ne valga la pena. Vorrei risparmiare a tutti quei momenti in cui tragicamente ti fermi, ti guardi indietro e vedi… nulla. Anni che sembrano attimi, passati a consumare senza coltivare il proprio fuoco interiore.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...