Verità

La verità è tutta intorno a te. E’ nell’aria che respiri, nel cibo che mangi, nelle persone che incontri. Sta nel sole che ti illumina il cammino, nella pioggia che ti bagna la pelle. Sta nell’amore dei tuoi genitori, nel cuore straziato che ti ha lasciato una persona amata anni fa, nel sorriso dei tuoi figli. Sta anche nell’auto che ha travolto tuo zio ed in quella che ti ha accompagnato all’altare da tua moglie o marito. La verità è dovunque, ti circonda in ogni momento della tua vita. La domanda è: tu sei pronto per vederla?

La maggior parte delle persone vive la maggior parte del tempo in un’allucinazione, una “realtà” filtrata dalle proprie convinzioni, paure e aspirazioni. Solo di tanto in tanto, magicamente, per qualche evento particolare che ci accade, riusciamo a dare una sbirciata oltre il velo e a cogliere un frammento di questa verità.

Probabilmente è anche una forma di auto-protezione che mettiamo inconsciamente in atto per proteggere il castello di carte delle nostre “certezze” così faticosamente costruito. A volte, vedere e accogliere la realtà significa ammettere degli sbagli e riconoscere dei difetti in noi, e questo manco a dirlo non è facile. Ma questa protezione, che prezzo ha? Quello di non farci vedere le cose per quello che sono e di farci compiere degli sbagli che avremmo potuto evitare facilmente se solo avessimo avuto il coraggio e la volotà di ammettere la verità con noi stessi.

A volte, la testa deve vincere sul cuore.

Lo facciamo tutti, non dovresti sentirti in colpa per questo. Solo ricorda, di tanto in tanto, di tirare fuori la testa dalla sabbia e guardarti attorno con umiltà e coraggio.

I veri illuminati sono quelli che hanno affrontato la realtà, hanno scostato il velo e ora camminano a testa alta, guardando la Realtà negli occhi.

3 pensieri su “Verità

  1. Beh bellissimo questo tuo pensiero. Lo condivido pienamente. E’ come dire, “o impari a vivere bene l’ora, l’adesso, o non viva mai bene”.

    Questo è fondamentale, importantissimo. E sul fatto che ognuno vede quel che vuol vedere e vive col paraocchi, anche questo è tristemente verissimo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...