Conosci ed evita di essere preso in giro

E’ importante guardarsi attorno e usare la ragione, la logica ed il metodo scietifico per cercare la Verità, evitare di essere presi in giro e di cadere preda delle tante trappole con consapevolmente o meno gli altri ci tendono. E che, peggio, ci tendiamo noi stessi.

Tra i tanti aspetti delle variegate società e culture del passato, ce n’è uno che purtroppo è andato perso che consiste nello studio della retorica e della dialettica. Una buona capacità di usare il raziocinio e di retorica ha tra gli altri degli importanti vantaggi:

  1. Ti permette di analizzare le tue argomentazioni e trovarne eventuali falle.
  2. Ti permette di organizzare i tuoi pensieri ed esprimerli nel modo più efficace e persuasivo possibile
  3. Ti mette in grado di analizzare le argomentazioni altrui e evitare di cadere in tranelli dialettici e logici che gli altri, inconsapevolmente o meno, ci mettono davanti.
  4. Ti permette di riconoscere quando delle obiezioni alle tue ragioni non sono valide e di argomentarlo.

Si, tutto questo è molto bello. Ma io non ho nè tempo nè voglia di studiare polverosi trattati di retorica in greco o latino!

Siamo sulla stessa lunghezza d’onda 🙂 Fortunatamente questo non è necessario per ottenere un pò di dimestichezza con questi argomenti ed evitare di essere presi per i fondelli o di cader preda di ragionamenti fallaci.

Fallacie logiche

Un aspetto della questione dal quale puoi trarre subito gran beneficio è lo studio delle svariate fallacie. In breve una fallacia è un errore di ragionamento. Sfortunatamente ce ne sono di molti tipi ed è molto facile cadervi. Il brutto poi, è che argomentazioni fallaci ad un primo sguardo sembrano corrette e rigorose mentre ad uno sguardo più attento si rivelano errate. Conoscendo queste fallacie comincerai a notarle spesso nelle discussioni e avrai modo di aggiungere un pò di rigore e logica alle stesse. Senza contare che sarà più difficile prenderti in giro 🙂

Colgo l’occasione della pubblicazione di un bellissimo sito in proposito (in lingua inglese): yourlogicalfallacyis.com per scrivere una serie di post su alcune delle fallacie logichepiù comuni e più diffuse. Queste fallacie hanno molti nomi, alcuni dei quali in latino, ma in questo caso saranno in inglese con relativa traduzione. Saranno essenzialmente delle traduzioni delle voci del suddetto sito con eventualmente qualche commento aggiuntivo. Se vuoi approfondire, vedi ad esempio questo sito. Cominciamo!

Strawmen (uomo di paglia)

Questa fallacia consiste nel fraitendere un’argomentazione per poterne attaccare più facilmente una versione esagerata, travisata o semplicemente diversa e far apparire il proprio ragionamento come valido o ragionevole.

Esempio:

Will: “dovremmo spendere più soldi per la salute pubblica e l’educazione”. Warren: “sono sorpreso che odi così tanto il nostro paese da volerlo lasciare senza difese tagliando le spese militari!”

Update

Altro esempio, ispirato da uno scambio di battute reale tra un paio di personaggi pubblici i cui nomi in questa sede non sono importati.

  • Alfredo: Gli animali non vanno maltrattati! E’ una barbarie!
  • Luisa: Le persone non hanno meno diritti degli animali! Il tuo è un ragionamento retrogrado e strumentale.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...