Massimizzare l'apprendimento: metti in pratica!

La conoscenza, in tutte le sue forme, è uno strumento che ci permette di prendere decisioni ed agire. Indipendentemente dal tuo stile di apprendimento e dall’argomento che hai scelto di imparare (o insegnare), devi tenere a mente che il fine ultimo (persino di una lezione di storia) è quello di dare informazioni che possano essere usate.

Senza perdermi in dissertazioni su teorie dell’apprendimento, dirò solo che il modello secondo il quale un insegnante può riversare la sua sapienza nelle zucche vuote dei suoi studenti, è ormai unanimamente (anche in ambito accademico) ritenuto irrealizzabile. L’apprendimento è un processo attivo, nel quale lo studente deve impegnarsi in prima persona a ricevere le nozioni, elaborarle e integrarle nella rete delle proprie conoscenze. Il mettere in pratica le informazioni, costringerà il cervello a memorizzarle in maniera tale che possano essere richiamate, manipolate e messe in relazione con tutte le altre.

In pratica questo si traduce non solo nel porsi domande pratiche a cui trovare la risposta, ma anche nell’applicare ciò che stai imparando alla vita di tutti i giorni, magari per risolvere (o migliorare la soluzione) di problemi reali che riguardano da vicino. Basta un pò di creatività per usare certe conoscenze in ambiti totalmente diversi, ad esempio risolvere una divergenza usando nozioni di economia…

Da studente (e alcune volte anche da insegnate), ho notato spesso che quando si coinvolge chi impara in attività pratiche, si ottengono una serie di piacevolissimi effetti collaterali: si crea e si mantiene alta l’attenzione, si mettono in moto i neuroni facendo qualcosa che viene percepito anche dagli studenti come utile, e si dispone di un valido metro di giudizio per misurare ciò che si è appreso.

Forse sono consigli banali, ma sono proprio le cose banali che tendo a dimenticare più spesso… scommetto che per te è lo stesso.


Commenti

Fanciullino (06/12/2007)

Bel post.

PS: occhio alle virgole, tendi a separare i soggetti dagli altri costruitti frasali ; )

Manuel (07/12/2007)

Hai trovato il mio tallone d’achille starò più attento, grazie di avermelo fatto notare!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...