Ricetta per una mente agile

Una mente flessibile, in grado di apprendere nuove nozioni e nuove abilità, di ragionare, valutare e imparare dai propri errori per correggere il tiro. Una mente che non si fossilizza su certe idee conferendogli lo stato di “Soluzioni Perfette(c)” e che è sempre sul confine tra presente e futuro… Tutte caratteristiche fondamentali che implicano una certa dose di agilità mentale.

Agilità che però non è presente in certe persone che tendono a rimanere dove sono, difendendo quello che conoscono arroccandosi dietro ogni genere di argomentazione anche quando gli vengono fornite evidenze della limitatezza del loro approccio. Finiscono con il creare una sorta di fede nelle loro idee che non osano mettere in discussione. Sono mentalmente rigidi.

La soluzione è la curiosità intellettuale. Significa coltivare le proprie conoscenze e competenze, insieme ad una curiosità ed entusiasmo verso le idee nuove. Significa dare il beneficio del dubbio alle opinioni che sono in contrasto con le proprie, e quindi fare esperienza delle opinioni in esame per verificarne la veridicità. Curiosità intellettuale è esplorare sempre nuove strade, specialmente quelle che sfidano le proprie attuali convinzioni.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...