Wiki e conoscenza collettiva.

Ho deciso di cominciare una nuova avventura, che spero possa portare a un miglioramento della mia persona. Ho deciso di cominciare ad esplorare e a contribuire al progetto Wikipedia.

E’ un bene avere delle opinioni personali, ma una cosa di cui intendo beneficiare è la discussione di una determinata materia per arrivare ad un punto di vista neutrale. La considero un po’ come una palestra per il senso critico.

Senza contare che mi interessa anche esplorare i meccanismi sociali che la fanno funzionare. E’ impossibile arrivare ad un punto di vista oggettivo, dato che ognuno ha la sua opinione (volente o nolente), ma ci si può provare confrontando e magari riportando tutte le opinioni in merito per lasciare che sia il lettore a farsene un’opinione.

Non so come andrà a finire, ma la prospettiva di arricchire le mie esperienze è allettante. Forse, ma non vorrei spingermi troppo oltre, il concetto di wiki potrebbe rappresentare l’unione tra lo sviluppo della conoscenza collettiva con la conoscenza individuale (vedi Jung e Schiller).

Un pensiero su “Wiki e conoscenza collettiva.

Lascia un commento

