Strumenti, solo strumenti

//www.flickr.com/photos/shannonpatrick17/

Foto di Shannonpatrick

Una barca che usi per attraversare il corso di un fiume, quando arrivi all’altra sponda devi abbandonarla. Troppo spesso le persone si lasciano trascinare in guerre di religione su quale strumento sia migliore, su quale ideologia sia più buona, su chi abbia la verità assoluta…

Si perde di vista lo scopo originario, l’ intento con il quale si è impugnato uno strumento, per lasciarsi trasportare da ciò che non conta. Il mezzo diventa il fine.

Non lasciare che questo accada anche a te. Lascia perdere le discussioni senza senso e guarda all’essenziale. Elimina il tuo attaccamento alle cose superflue, coltiva in ogni momento la chiarezza e la consapevolezza dell’ intento , e lascia che lo strumento più adatto al tuo scopo si riveli .

Probabilmente non sarà perfetto, ma nella misura in cui ti darà dei vantaggi sarà stato utile. Pensa di dover arare un campo, e di avere a disposizione una zappa… Sicuramente esistono mezzi migliori per arare un campo, ma sicuramente meglio di smuovere la terra a mani nude! Meglio uno strumento imperfetto che niente .

Perciò smetti di voler trovare a tutti i costi il mezzo perfetto, smetti di cercare di convincere gli altri che il tuo sia il migliore e concentrati sul tuo scopo .

Un’altra cosa: se ne cerchi uno universale, adatto ad ogni occasione, lascia perdere . Sarebbe solo un’inutile fonte di sofferenza. Ogni cosa è utile in un modo è un’intralcio in un altro, altrimenti sarebbe come voler inserire un cilindro in una fessura triangolare.

Quando tutto quello che hai è un martello, tutto ti sembrerà un chiodo.”- Abraham Maslow

A ogni compito il mezzo adatto. E questo richiede flessibilità mentale, pragmaticità e il non attaccarsi ad un singolo attrezzo. Ti immagini un falegname che cercasse di fare ogni cosa con un martello?

2 pensieri su “Strumenti, solo strumenti

  1. Pingback: Quotidiana diminuzione « La Via SenzaNome

  2. Pingback: Consigli sull’organizzazione « La Via SenzaNome

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...